Progetti e Attività/

Colombia (Pasto)

La missione a Pasto - Narino delle Ancelle di Maria

L’8 settembre 2011, su richiesta del Vescovo della Diocesi di Pasto, Colombia, è iniziata la nostra presenza presso la Casa di Riposo “Amparo San José”, centro diocesano di accoglienza per anziani, per accompagnare spiritualmente tanti fratelli e sorelle che attraversano una fase importante della loro vita, tempo di malattia e spesso di abbandono.

Il nostro servizio si traduce nel vivere accanto, nello spirito di famiglia, creando relazioni di amicizia, dando tempo all’ascolto, promuovendo momenti di preghiera e di festa, di annuncio della Parola, e una attiva partecipazione alla vita sacramentale: l’Eucarestia giornaliera, la Confessione, il sacramento dell’Unzione degli Infermi.

La vita parrocchiale é un altro importante ambito che ci vede impegnate soprattutto nella catechesi che si rivolge ai bambini e agli adulti per la preparazione ai Sacramenti, dopo anni di lontananza dalla fede.

La comunità collabora con la pastorale giovanile e con tutte le attività parrocchiali, soprattutto nei tempi forti di Avvento e Quaresima che vengono vissuti con intensità e impegno con liturgie, novene, rappresentazioni sacre anche nei vari Barrios cioè quartieri della parrocchia. Molto viva è anche la collaborazione con le altre parrocchie e con la diocesi soprattutto per la pastorale giovanile e vocazionale.