Progetti e Attività/

Indonesia (Atambua)

UN LETTO PER OGNI RAGAZZA
Progetto anno 2015/2016

Perché ognuno di loro ha diritto di sognare un futuro migliore...

Nell’isola di Timor, ad Atambua, città di confine con Timor Leste, in Indonesia, le suore Francescane Ancelle di Maria ospitano in due convitti attualmente circa 100 ragazze, di età dai 13 ai 18 anni, alunne delle scuole medie e superiori.

Lo svolgersi della vita quotidiana delle ragazze è lontano dal nostro modo di vivere in occidente: alzata alle 4 del mattino, S. Messa alle 5, colazione, scuola. Al rientro, ognuna, nel proprio fornello a petrolio (quando hanno i soldi per comprarlo, altrimenti usano la legna che riescono a raccogliere), cuoce il riso, i germogli di banana, le foglie di yuca, ed il poco altro che possono permettersi. Prendono l’acqua dal pozzo o dai recipienti di raccolta e lavano, accovacciate per terra, le stoviglie ed i loro indumenti e…. sorridono, sempre! La preghiera e la festa sono animate con il canto delle loro voci melodiose. A causa del clima tropicale le zanzare sono sempre in agguato e questo in particolare nella stagione delle piogge. Per questo molte ragazze si ammalano di malaria contagiate dalle zanzare soprattutto nelle ore notturne.

I dormitori sono stanzoni, già in parte risistemati dalla comunità delle suore, ma che richiederebbero ulteriori interventi, in modo urgente soprattutto riguardo alle reti e ai materassi.

Ecco una foto della situazione attuale:

Inoltre il Ministero della salute dell’Indonesia fornirebbe ai convitti le zanzariere per limitare il diffondersi della malaria in concomitanza all’acquisto di letti e materassi nuovi.

La Grains of Light Onlus si propone quindi di avviare una raccolta di fondi per l’acquisto di letti a castello e di materassi.

Un letto a castello nuovo, completo di due materassi, costa circa 4.500.000 rupie, l’equivalente di circa 300,00 euro. Con 15 mila euro, 100 ragazze potrebbero la sera riposare, e tirando le zanzariere, immaginare e sognare un futuro migliore.

Le offerte possono essere versate attraverso il servizio di crowdfounding oppure con bonifico sul c/c presso la Banca Popolare Etica, intestato a GRAINS OF LIGHT ONLUS, Iban: IT90T0501802800000000158759 indicando nella causale: Un letto per ogni ragazza.

Modello di letto a castello con materassi da acquistare:



Come sempre è stato, ogni centesimo versato, sarà destinato al progetto.

Grazie - Terima kasih